L'Arte in Cucina - I docenti

Carlos Lischetti
Carlos Lischetti è nato e cresciuto a Rosario, in Argentina, ed ha iniziato a decorare torte nel 1990. Da autodidatta, ha da sempre cercato di imparare quanto più poteva dai più grandi decoratori e sugarcrafter del mondo. La sua sempre crescente curiosità lo ha portato a frequentare alcuni corsi a Buenos Aires, Parigi e Londra. In seguito ha deciso di divulgare tutto ciò che aveva imparato in quegli anni in diverse scuole in Argentina ed Europa. Attualmente sta lavorando come un collaboratore di Cakes & Sugarcraft Magazine ed ha appena pubblicato il suo primo libro: "Animation in Sugar".
http://carloslischetti.blogspot.it/
***

Robert Haynes
Robert Haynes, proprietario del Sugar Flower Studio, è dimostratore accreditato ed insegna l'arte dei "fiori di zucchero" presso la British Sugar Craft Guild, oltre a tenere corsi in tutto il mondo.
Da chef professionista, Robert ha iniziato a realizzare torte nuziali per parenti ed amici e da qui è nata la sua passione per l'arte dello zucchero. Robert è un insegnante molto paziente, pieno di energia ed entusiasmo. Ama trasmettere ai suoi allievi tutti i suoi segreti e prova soddisfazione nel vedere la gioia nei volti dei suoi allievi quando raggiungono brillanti risultati. Robert si è sempre documentato ed ha studiato attentamente l'anatomia di fiori e fogliame attraverso la lettura di libri specializzati. Prendendo esempio da grandi artisti dello zucchero come Alan Dunn, Tony Warren & Tombi Peck, Robert ha trovato il suo stile ed è particolarmente abile nel ricreare fiori a grandezza naturale, vere e proprie opere d'arte. Robert ha scritto diversi articoli in varie riviste specializzate ed ha realizzato molti tutorial. Inoltre ha vinto numerose medaglie d'oro durante concorsi e competition, grazie alle sue splendide composizioni floreali.

Debbie Brown
Debbie Brown è una decoratrice di torte di successo insegnante e autrice di svariati libri di Sugarcraft, bestseller nel Regno Unito.
Debbie dedica gran parte del suo tempo all'insegnamento, viaggiando in tutto il mondo. Spesso è anche ospite e giudice in concorsi e trasmissioni di Cake Decorating ed è un membro accreditato della British Sugarcraft Guild. Nonostante tutti i suoi viaggi ed impegni, riesce a trovare il tempo per gestire al meglio la sua attività ed accetta ordini di torte speciali da parte di clienti selezionati.

***

Arty McGoo
Arty McGoo, alias Elizabeth Adams, è un'eclettica decoratrice di biscotti californiana, blogger, fotografa e pittrice, che ama suonare il pianoforte e tutte le forme d'arte, da cui deriva il suo nickname.
La sua creatività non ha limiti, ogni biscotto che sforna prende vita e diventa un pezzo unico, una piccola  opera d'arte. Lei si definisce un po' pazza, una sorta di Gremlin che di notte si rinchiude nel suo laboratorio per sfornare biscotti, dipingerli e decorarli. 
***
Stefan Krueger
Stefan Krueger, pasticcere dal 2008, nel 2011 si avvicina curioso anche al mondo del Cake Design in maniera quasi casuale, frequentando un corso di “modelling” con Carlos Lischetti, il quale gli trasmette tutto il suo amore per questo lavoro. Da allora, nelle sue realizzazioni cerca sempre di seguire un filo conduttore fatto di colori pastello e ironia nei personaggi, riuscendo così a mantenere uno stile originale e facilmente riconoscibile sia che modelli la pasta di zucchero o che scolpisca il cioccolato. E' insegnante di pasticceria, cioccolateria e Cake Design. Lavora presso la pasticceria Lombardi di Osimo, giudicata dal Gambero Rosso la migliore delle Marche, nonché “casa” di Armando Lombardi, membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Nel 2013 partecipa al concorso “Messer Tulipano” al Castello di Pralormo, dove vince con l'opera “No monster here” e al Cake Design Italian Festival si aggiudica il primo posto nella Creative Sugar & Chocolate Competition. Nel 2014 a Sigep si è classificato terzo al Concorso Internazionale dell'Arte del Cioccolato "The Star of Chocolate".
***

Kristina Rado

Kristina Rado, ungherese, trapiantata a Roma per amore, ha sempre mostrato la sua vena creativa: ogni regalo o pensiero ai familiari, doveva essere realizzato da lei. Disegnava, dipingeva e modellava, naturalmente da autodidatta. Così pure riguardo ai dolci, che preparava, già all'età di sei anni, insieme alla nonna. Ghiaccia reale, pittura, fiori e personaggi di zucchero sono la tipologia di decorazioni che predilige, nonché l'oggetto dei corsi che organizza nel suo piccolo studio. Il suo maestro per eccellenza, di cui ha frequentato numerosi corsi, è Sir Eddie Spence, che vanta un'esperienza di più di sessant'anni con la ghiaccia reale.
http://www.krikri-corsicakedesign.it/ 

***

Rita Loccisano

Rita Loccisano è un' imprenditrice quarantenne, nata in Calabria e trasferitasi poi a Modena. Da sempre attratta da tutto ciò che è bello e ben presentato, adora ciò che riesce a stupirla. Fin da ragazzina si è appassionata all'intaglio vegetale e l'ha praticato per molti anni, fino ad insegnarlo.
Da una riflessione sullo spreco di cibo derivante dal trattare gli alimenti come qualsiasi altro materiale per la decorazione, prende vita l'idea di creare composizioni interamente commestibili. Nasce così l'arte del Visual Food (che oggi è anche un marchio registrato), ossia cibo esteticamente accattivante, che non è snaturato della sua funzione, vale a dire…cibo bello da vedere e buono da mangiare! Nel 2012 fonda VisualFood Design, la sua azienda, con lo scopo di diffondere la sua passione in tutto il mondo. 
http://www.visualfood-design.com/ 
***

Davide Malizia

Davide Malizia nasce a Roma. Segue tutti i suoi studi con interesse facendo contemporaneamente diverse esperienze lavorative presso i più noti laboratori di pasticceria, appassionandosi durante il suo cammino sempre più all’arte dello zucchero e della scultura artistica abbinata al disegno che lo porta ad approfondire la materia con sempre maggiore interesse. Ha frequentato scuole di pasticceria professionali in tutto il mondo ( Francia – Belgio - Svizzera - Spagna –Usa) dove si è specializzato con i grandi maestri internazionali nella lavorazione dello zucchero ad altissimo livello. Tale profonda passione lo porta ad acquisire sempre maggiore conoscenza sulla struttura dello zucchero fino a portarlo nel 2006 a vincere i campionati mondiali di Lussemburgo (World culinary cup) con 4 medaglie d’oro e altrettante menzioni per il massimo punteggio ottenuto nella categoria artistica, coronando così il suo primo grande sogno di professionalità e merito.


***

The Caketress
The Caketress, Lori Hutchinson, è da sempre stata conosciuta e stimata da parenti ed amici per le sue capacità artistiche e per i suoi dolci deliziosi.  Finché un giorno l'Executive Chef di un rinomato hotel ha assaggiato uno dei suoi cupcakes e ne è rimasto talmente colpito da convincerla ad iniziare la sua attività. Inizialmente autodidatta, per perfezionare la sua arte Lori ha deciso di apprendere il più possibile, prendendo spunto da grandi maestri, come Bonnie Gordon (Bonnie Gordon Cakes).
Oggi The Caketress è un business di successo che punta alla realizzazione di Wedding Cakes e Special Event Cakes di alta qualità e design, creazioni conosciute ed apprezzate a Toronto ed in tutto il mondo.
http://www.thecaketress.ca/

***

Queen of Hearts Couture Cakes
Le Queen of Hearts Couture Cakes, Valeri e Christina, sono due ragazze londinesi che nel 2011 decidono di creare un regalo particolare, in occasione della festa della mamma, per due amiche speciali che considerano le loro seconde-mamme e sperimentano l'arte della Buttercream su alcuni cupcakes, decorandoli con motivi floreali...Da quel giorno la crema al burro diventa la loro specialità ed iniziano a creare veri e propri capolavori! Nonostante la giovane età,  si sono aggiudicate numerosi premi ed hanno vinto concorsi e competition internazionali, diventando le "Regine della Buttercream". Dopo questo grande successo hanno deciso di divulgare la loro arte,  tenendo corsi in tutto il mondo.

***

Maurizio Santin
La pasticceria è l’arte della trasformazione, dell’intervento creativo. E la creatività non è certo una qualità che manca a Maurizio Santin.
Formatosi alla scuola parigina di Lenotre, Maurizio ha presto imparato a convertire la sua passione in tecnica raffinata. Alla corte di Ducasse, poi, al seguito del maestro pasticcere Cristiane Cotard e di Joel Robuchon il giovane chef meneghino ha approfondito la conoscenza delle materie prime e perfezionato le modalità di dosaggio degli ingredienti. Il cioccolato è la sua passione. Non è un caso, infatti, che il “flan di cioccolato con salsa al cioccolato bianco” sia la sua specialità. Ma il trionfo del dolce si esprime al meglio anche nei suoi celebri sorbetti, tutti preparati con prodotti freschi e stagionali: in estate quello ai fichi o alle pesche, in autunno alle castagne, in inverno quello alle mele. Impossibile non lasciarsi tentare.

2 commenti:

  1. mi interesserebbe il corso avanzato di sarachan il 10 giugno...
    quanto costa? e quanto dura?
    grazie
    antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Antonella, ci scriva all'indirizzo corsi@allinone-eventi.it e le invieremo tutti i dettagli del corso. Grazie!

      Elimina